Chi siamo, la nostra Storia.
Il cuore e la passione di una donna del Sud, la forza delle tradizioni e il legame con il territorio sono gli ingredienti principali dello sviluppo imprenditoriale di Maria Ianniciello, prima, e successivamente di sua figlia Ilaria Minichiello.
Si tratta di una madre e di una delle sue tre figlie che si sono susseguite nella gestione dell’azienda agricola familiare specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva che ha impiantato le sue radici in un territorio vocato, sin dal Settecento, alla coltura olivicola e alla produzione olearia.


Nel cuore della verde Irpinia, in cima ad una altura di circa 500 m. di altitudine, l’Azienda Agricola Maria Ianniciello è ubicata in una posizione dominante sulla Valle dell’Ufita, la località Bosco di Grottaminarda in provincia di Avellino.
L’azienda viene fondata nel 2000 dalla signora Ianniciello, la quale, salvaguardando gli impianti storici, intensifica la produzione scegliendo tra le cultivar disponibili, quelle che secondo il suo intuito femminile, potessero meglio rappresentare, non solo l’Irpinia, ma la tenacia e la volontà di una donna forte e decisa.
La scelta ricade sugli oli monovarietali delle varietà autoctone, ovvero gli oli estratti da olive di una sola varietà che consentono l’espressione delle peculiarità di ciascuna, quali Ravece, Ogliarola ed Olivella di Grottaminarda.
La leadership femminile ha determinato un valore aggiunto in termini di sensibilità, flessibilità e creatività che ha consentito di conciliare tradizione ed innovazione in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e, soprattutto, ambientale.


L’azienda si contraddistingue, infatti, per un forte radicamento al territorio e, quindi, alla cultura e ai valori in esso sedimentati, che ha indotto la stessa al recupero di molte varietà autoctone la cui coltivazione si sta abbandonando, a partire dalle varietà storiche degli ulivi e di altri alberi da frutto, fino ad arrivare alle varietà tradizionali di grano, legumi ed aglio.
L’azienda cerca di tutelare questo patrimonio di risorse attraverso un metodo di coltivazione, ma soprattutto di vita, ecosostenibile.
Sin da subito, infatti, l’azienda ha adottato un regime biologico rifiutando l’utilizzo nel suolo di prodotti quali pesticidi, fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici.

Info
Azienda Agricola Maria Ianniciello
di Minichiello Ilaria
C/da Barricella, 65
83035 Grottaminarda (AV)
Contatti
Tel +39 338 72 57 277
Tel +39 338 89 15 967
mariaianniciello@virgilio.it